Nuova acquisizione italiana nel settore dei dispositivi medici per il gruppo francese Benvic, specializzato nella produzione di soluzioni termoplastiche a base di Pvc innovative e di biopolimeri ecologici. Benvic nelle settimane scorso ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Luc & Bel, azienda fondata a Carpi (Modena) nel 2012 attiva nel campo della componentistica per i medical device. Della notizia abbiamo parlato con Luca Lussetich, membro del board di Benvic in carico dello sviluppo dei prodotti e delle attività in Italia.

 

Di cosa si occupa Benvic e da quante realtà è composta?
Benvic è il gruppo francese leader europeo nella produzione di soluzioni termoplastiche prevalentemente a base di PVC altamente innovative e biopolimeri ecologici nei settori dell’edilizia, degli imballaggi, dell’elettrotecnica, alimentare, sanitario e automotive. Nel 2018 in seguito all’ingresso nel capitale del fondo Investindustrial, Benvic ha effettuato 7 acquisizioni in Europa di cui 4 in Italia, sempre in Emilia-Romagna. In questa regione, Benvic ha infatti rilevato l’azienda Vinyloop nel 2018, Plantura e Modenplast nel 2019 e Luc & Bel nel 2020. L’acquisizione di Plantura, nel dettaglio, ha consentito al gruppo di avviare la produzione di biopolimeri ecologici. Oltre agli impianti in Francia e in Italia, il gruppo è presente in Spagna, Regno Unito e Polonia.

 

Perché ha deciso di acquisire Luc & Bel e quali sono le idee di sviluppo dell’azienda?
La scelta di acquisire Luc & Bel deriva dalla volontà di Benvic di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel settore medicale dopo l’acquisizione nel 2019 di Modenplast, produttore di compound e tubi in PVC per uso medicale. Benvic era alla ricerca di una realtà altamente tecnologica e innovativa che potesse ampliare l’offerta, aggiungendo valore al gruppo. Luc & Bel, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di componenti di eccellenza per dispositivi medici, rispondeva esattamente a questi requisiti.  Grazie all’ingresso nel gruppo, l’azienda può accelerare il proprio percorso di crescita sfruttando le sinergie con Modenplast e la presenza internazionale di Benvic.

 

Che rapporti ci sono tra Benvic e il distretto biomedicale mirandolese?
Benvic è entrato nel settore biomedicale grazie all’acquisizione di due aziende modenesi che, non a caso, lavorano a stretto contatto con il distretto di Mirandola, un’area ricca di realtà altamente specializzate per la produzione e distribuzione di materiali medici. Le due aziende acquisite sono, appunto, Modenplast e Luc & Bel, con cui intendiamo anche costituire un ventaglio di opzioni da mettere a disposizione delle grandi aziende del biomedicale presenti nel distretto di Mirandola. Per Benvic la collaborazione con il TMP (Tecnopolo Mario Veronesi Mirandola) inoltre ricopre un ruolo di grande importanza perché ci permette di avere un costante confronto e verifica delle performance dei materiali in una fase che precede il rapporto con le aziende di riferimento/clienti.

 

Quali saranno le azioni di Benvic nei prossimi mesi relativamente al tema Covid-19?
Benvic dispone di una linea prodotti definita “plastic safe” che riduce la possibilità di proliferazione dei batteri e sta verificando con il tecnopolo di Mirandola la possibilità di creare una linea di prodotti capace di replicare questo modello anche per la lotta alla propagazione del virus.
Per quanto concerne invece la gestione del personale, Benvic ha garantito e garantisce fin da subito ambienti di lavoro sicuri nel pieno rispetto delle norme anti-Covid  implementando inoltre questo sistema di prevenzione con un’ulteriore figura professionale e cioè quella del responsabile della gestione del rischio.