Accordo di collaborazione tra la Fondazione Toscana Life Sciences e l’Agenzia Industrie Difesa, con la partecipazione dello Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze, per un polo di ricerca e sviluppo per la produzione di vaccini e anticorpi monoclonali.

 

L’accordo, di cinque anni, prevede la condivisione di competenze, know how e piattaforme tecnologiche delle due realtà, finalizzata a specifiche attività e nuovi progetti di ricerca e sviluppo, e la formazione di personale specializzato. Una convenzione che ha come obiettivo anche la realizzazione di alcuni asset produttivi innovativi con i quali produrre farmaci e vaccini essenziali per rispondere a eventuali pandemie, come gli anticorpi monoclonali sviluppati da Tls, oppure alcuni antidoti.

 

L’accordo tra Tls e Aid prevede la costituzione da parte di Agenzia Industrie Difesa di un gruppo di lavoro in stretto coordinamento con il ministero della Difesa e la Fondazione Tls, oltre che una cabina di regia e di un tavolo tecnico-scientifico, composto da 7 professionalità del settore, che avrà il compito di provvedere alla redazione del piano operativo e di formulare proposte per le future attività di collaborazione. Un’intesa, si spiega, che apre la strada alla possibile creazione di un polo dedicato alla ricerca biomedica e farmaceutica per far fronte, anche ma non solo, a eventuali rischi pandemici. Nel nuovo polo saranno sviluppate “nuove tecniche di produzione per vaccini e anticorpi innovativi con particolare attenzione a target come virus, batteri resistenti agli antibiotici, influenza e microorganismi patogeni emergenti” si spiega.

 

“La sicurezza sanitaria sarà sempre più uno dei capitoli delle politiche di difesa del paese” ha detto in occasione della presentazione del progetto il direttore generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Nicola Latorre evidenziando che “l’accordo con Tls rappresenta una ulteriore occasione per ‘fare sistema’ con una delle eccellenze italiane e contribuire così a sviluppare la necessaria autonomia del nostro paese nel settore sanitario”.

 

“In un momento come l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo siamo tornati a considerare l’importanza di avere nel nostro paese alcuni asset strategici come la ricerca scientifica, lo sviluppo e la produzione di dispositivi medici, farmaci e vaccini” ha aggiunto Fabrizio Landi, presidente di Tls mentre il direttore generale Andrea Paolini ha evidenziato: “Questa collaborazione rafforza i nostri legami già nati nell’ambito di progettualità coordinate dalla Regione Toscana e ci permette di estendere a livello nazionale il contributo che possiamo dare unendo le forze e le competenze”.