Il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita Walter Ricciardi, docente ordinario di Sanità Pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere del Ministro della Salute.

 

Il Santo Padre ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia per la Vita anche il Rev.do Padre Paolo Benanti, T.O.R., Professore Straordinario di Teologia Morale, Bioetica, Neuroetica ed Etica delle Tecnologie alla Pontificia Università Gregoriana (Italia); la Rev.da Suor Margarita Bofarull Buñuel, R.S.C.J., Docente di Teologia Morale all’Universidad Centroamericana José Simeón Cañas (El Salvador); Maria Chiara Carrozza, Docente di Ingegneria Industriale alla Scuola Normale di Pisa (Italia).

 

Con le nuove nomine di quattro Accademici ordinari – spiega la Presidenza della Pontificia Accademia per la Vita – il nostro impegno si approfondisce, seguendo le linee indicate da Papa Francesco in questi anni e nella definizione degli obiettivi ‘strategici’ di lavoro e di approfondimento, contenuti nella Lettera Humana Communitas del 2019. Con la nomina del prof. Walter Ricciardi la Pontificia Accademia per la Vita si prepara al meglio in vista della prossima Assemblea di settembre sul tema della salute pubblica in prospettiva globale. È un argomento di grande rilevanza sia a livello sociale e sanitario, sia per quella riflessione etica ineludibile di fronte ad un mondo cambiato dal Covid19, a donne e uomini alla ricerca di un significato e di una speranza per la loro vita“.

 

Il prof. Ricciardi, presidente del Mission board for cancer della Commissione europea e presidente della World federation of public health associations e coordinatore del comitato scientifico della Fondazione Human technopole, sarà fra gli ospiti della prossima edizione di Innovabiomed.