Come è nata Fifth Ingenium e di che cosa si occupa?
“E’ nata formalmente cinque anni fa, ma la storia è iniziata un po’ prima, nel 2012, con uno dei miei attuali soci. Ci siamo incontrati ad un contest di Microsoft e da lì è partito tutto. La società è composta prevalentemente da ingegneri che conoscono molto bene la tecnologia e noi cerchiamo di portare tecnologie sempre più avanzate”.

Quanti siete in azienda?
“L’azienda sta crescendo, alla fine di quest’anno saremo 15 persone. Siamo una realtà “a prevalenza tecnologica”, tutti i nostri collaboratori hanno un master o laurea in settori tecnici, dall’informatica all’elettronica”.

Importanza dell’innovazione nel vostro settore e quali sono gli ultimi prodotti presentati?
“L’innovazione è parte portante della società. Abbiamo la fortuna di avere partner internazionali che ci permettono di avere una visione di quello che accadrà da qui a quattro o cinque anni e da questo cerchiamo di portare tecnologie nei vari ambiti. Quattro anni fa, ad esempio, abbiamo lanciato uno scanner facciale ed è stato venduto in tutta Europa. Lo scorso anno abbiamo ideato un prodotto per aiutare i medici nella visualizzazione delle informazioni 3D e per la comunicazione tra medici, a distanza, e con il paziente”.

Avete rapporti di collaborazione con realtà formative come Università?
“Lavoriamo con associazioni internazionali in ambito medico e in Italia collaboriamo molto con il Politecnico di Milano, abbiamo varie collaborazioni in atto su diversi fronti”.

Come vengono acquistati i vostri prodotti? Quali sono i canali di vendita?
“Abbiamo in molti paesi, sia in Europa che in Asia, almeno un distributore. Nei paesi in cui non è presente interveniamo noi con un canale diretto, siamo contattabili tramite un sito”.

Quanto è importante comunicare quello che si fa nel modo corretto?
“E’ uno degli elementi chiave comunicare i benefici di ciò che si produce. Le tecnologie, a volte, arrivano da ambiti che non ci aspettiamo e che possono essere applicate a semplici contesti, ma con un alto potenziale”.